Impregnazione

Impregnazione metalli in sottovuoto

Come Lavoriamo

Soluzioni affidabili e di assoluta qualità

La Fonderia Cunio è attiva sul territorio di Brescia da oltre 20 anni nell'impregnazione di pezzi metallici o plastici che una volta prodotti risultano porosi. L'impregnazione serve a risolvere i problemi creati dalle microporosità nelle fusioni ancora grezze o già lavorate, per renderle a perfetta tenuta di pressione senza alterarne le caratteristiche dimensionali e superficiali. Questa soluzione economica ed affidabile permette di raggiungere le conformità alle specifiche tecniche più esigenti.

Eseguiamo due diversi processi di impregnazione e la nostra capacità produttiva supera i 2.500.000 pezzi annui.

Metacrilato a Caldo

Impregnazione a Caldo

La richiesta sempre maggiore da parte di Aziende operanti nel settore dell'Automotive ha portato la Fonderia Cunio a diventare leader nel settore impregnazione mediante l'utilizzo di resina Metacrilato.

Grazie all'utilizzo di macchinari efficenti e resine adatte, nonchè al personale competente, la lavorazione è omologata in tutti i principali settori industriali (automobilistico, aeronautico, del gas, idraulico, agroalimentare, ecc.)

Controlli U.V.

Controlli a raggi ultravioletti

Il controllo dell’avvenuta impregnazione, eseguita unicamente a campione in quanto si tratta di una prova distruttiva, viene effettuato rompendo il pezzo nella zona ove si è individuata la perdita e sottoponendo il particolare alla luce polimerizzata. Viene così evidenziata la resina che è penetrata all’interno della porosità.

Possono essere utilizzati campioni in alluminio sinterizzato a densità controllata che una volta spezzati consentono di verificare la penetrazione della resina nei vari strati.

Fonderia 05 Fonderia 05 Fonderia 05

Imprex® Munari

Trattamento microporosità dei metalli

Per i nostri trattamenti di impregnazione ci avvaliamo della tecnologia IMPREX®, una resina che penetra nelle porosità del materiale da trattare ed in seguito a reazione chimica si converte in un prodotto elastico insolubile in acqua o in altri solventi. Il prodotto reagisce con le sostanze acide e resta immiscibile con i solventi organici; lo stoccaggio e conservazione deve essere fatto in contenitori realizzati con materiali differenti da Rame, Alluminio, Zinco, Stagno, Piombo e leghe.

Visita il sito del produttore

Le 3 classi di porosità

Natura e portata del difetto

Le porosità interne

Senza conseguenze ma suscettibili di divenire passanti in sede di lavorazione.

La porosità superficiali

Possono causare difetti estetici (trasudazione, ossidazione, degassaggio).

Le porosità passanti

Sono fra le più gravi in quanto consentono l'infiltrazione di liquidi e gas.

L'aspetto esterno delle porosità non consente di determinare la natura e la portata del difetto. L'impregnazione è raccomandata a lavorazione ultimata ma prima del trattamento superficiale onde evitare l'eventuale penetrazione di decapaggio.

Applicazioni

Acuni esempi di soggetti trattati

Il trattamento di impregnazione dei materiali porosi viene eseguito allo scopo di ridurre la permeabilità ed aumentarne la resistenza meccanica. Il trattamento utilizzato dalla Fonderia Cunio, penetra nelle microporosità, si aggrappa alle pareti del materiale e, a seguiro della realizione chimica, si converte in materiale elastico, insolubile in acqua o in altri solventi come fluidi idraulici, anticongelanti, olii per motori, prodotti petrolchimici, salamoia, acqua, vapore, ecc. Terminato il trattamento il materiale può essere lavorato tranquillamente senza rischi per il nuovo livello di tenuta raggiunto. Alcuni esempi di soggetti trattati sono:
- Pompe oleodinamiche e pompe per acqua.
- Rubinetteria
- Valvole per gas
- Attuatori
- Testate e basamenti per motori
- Radiatori in alluminio

Il processo di impregnazione

Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy.